Zucchine bites ( ovvero tortino di verdure)

Non chiamatela frittata, sarebbe un sacrilegio!
E' qualcosa a metà strada tra un morbido tortino ed una mousse di verdure.

Se dovessi consigliare una ricetta da preparare velocemente, ideale per i pranzi estivi, qualcosa da preparare anche il giorno prima, io non avrei dubbi! Consiglierei ad occhi chiusi le zucchine bites dell'Araba felice, con la quale partecipo al suo contest.

Buonissima e soffice, questa tortina è diventata uno dei piatti preferiti del marito che ne l'ha amata al primo assaggio.
Lui la preferisce tiepida, io fredda. Comunque vogliate gustarla, è ottima.

Passiamo alla ricetta vera e propria.

Ingredienti:

- 5 uova
- 120 gr di farina 00
- 110 gr di olio di semi (io ho usato quello di girasole)
- 100 gr di parmigiano ( la ricetta originale ne prevede 120)
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito per torte salate
- 3 zucchine grandi
- 2 carote (la ricetta originale ne prevede 1)
- 1 scalogno ( la ricetta originale prevede mezza cipolla piccola)
- sale e pepe q.b.

Sbattere le uova intere ed unire a filo l'olio di semi girando continuamente con le fruste.
Aggiungere la farina miscelata con il lievito e continuare a mischiare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato ed omogeneo.

Aggiungiamo all'impasto tutte le verdure.
Mentre ho tritato molto finemente lo scalogno, le zucchine e le carote le ho tritate con una grattugia dai fori larghi.
Aggiustiamo infine di sale e pepe e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa.

Zucchine bites ( ovvero tortino di verdure)
Zucchine bites ( ovvero tortino di verdure)
Quando la superficie avrà raggiunto un bel colore dorato la nostra torta di verdure sarà pronta.

Si lascia raffreddare e poi si serve.



Che dire? Questa è una di quelle ricettine jolly da tenere stretta.
Consigliata e garantita.
Anche da un marito che fino a qualche anno fa non toccava le verdure;).

Con questa ricetta partecipo all'estrazione del termometro.

Sekian artikel tentang Zucchine bites ( ovvero tortino di verdure) kali ini yang bisa kami sajikan, mudah-mudahan bisa bermanfaat untuk anda semua. Sampai jumpa di postingan artikel selanjutnya. Salam Portal Sehat !

✔ Silahkan bagikan jika dirasa bermanfaat !

10 Komentar Untuk Zucchine bites ( ovvero tortino di verdure)

Single (in the) Kitchen said...

bellissima ricetta!!solo dalle foto mi fa venire una fame.......complimenti!
Matteo

arabafelice said...

Che bello anche tondo!
Allora grazie a te e...al marito
;-)

°Glo83° said...

davvero buoni!!! li ho fatti anch'io! ;)

Lulù said...

...e questa la provo stasera, che casualmente ho già in frigo tutto quello che serve!! (miracolo, miracolo)

Simo said...

La voglio proprio provare questa versione...mi sa che però non farò a tempo per il contest, mannaggia!

Claudia said...

Quando ho visto gli zucchinibites dall'Araba me ne sono innamorata...adesso che li hai porvati pure tu non ho più dubbi: devo farli subitoooo!!!!

sulemaniche said...

strabuono e fresco!

Artù said...

Non ci posso credere, abbiamo proprio partecipato con le stesse due ricette al giveaway....che coincidenza!!!!

giovanna burroealici said...

che brava... perfetto! avevo adocchiato questa gustosa ricetta pure io!

AUDENI OU Dona Mocinha said...

Una torta gustosa!

Lo vivo in Brasile, manda un abbraccio a voi.


Audeni