Ciao ragazze!
Ero tempo che meditavo di cimentarmi nella torta con la Guinness di Nigella ed alla fine ce l'ho fatta!
Venerdì pomeriggio ho preparato la base, sabato l'ho farcita e spedita in frigo in attesa che il marito in viaggio di lavoro in Germania e Lussemburgo tornasse a casa.
aprire il frigo e vedere quella nuvola bianca senza poterci inzuppare il dito non è stato facile, ma ce l'ho fatta!
Ovvio, il colore non è quel bel nero alla Nigella. Ma il sapore è davvero da 10 e lode ( e vedi pure che con 250 gr di burro e 400 gr di zucchero usciva una schifezza!).
Ingredienti
- 250 ml di Guinness
- 250 gr di burro
- 75 gr di cacao amaro in polvere
- 400 gr di zucchero
- 2 uova
- un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
- 275 gr di farina 00
- 2 cucchiaini di bicarbonato
- 140 ml di latticello (latte con qualche goccia di limone limone)
Iniziamo subito col preparare il latticello. In una tazza uniamo al latte qualche goccia di succo di limone e lasciamo riposare per 10 minuti il tutto. In una pantola capiente mettiamo la birra e il burro tagliato a pezzetti. Facciamo sciogliere il burro a fiamma bassa e togliamo dal fuoco.
Sbattiamo le uova con il latticello e l’estratto di vaniglia e lo incorporiamo velocemente al composto a base di birra. Setacciamo il cacao amaro con lo zucchero e lo uniamo al composto con le fruste elettriche. Infine uniamo la farina unita al bicarbonato.
Lavoriamo il tutto in modo veloce eliminando eventuali grumi. Ungiamo e infariniamo uno stampo a cerniera e versiamoci dentro l’impasto. Lo lasceremo cuocere a per 45-55 minuti a 180° verificando la cottura con uno stuzzicadenti. Una volta cotta la torta la lasceremo raffreddare completamente la torta e intanto andremo a preparare la farcia.
Ingredienti per la farcia:
- 300 gr di philadelphia
- 150 gr di zucchero a velo
- 125 ml di panna da montare
Lavoriamo con le fruste il philadelphia fino ad ottenere un composto liscio. Uniamo lo zucchero a velo sempre mescolando.
Infine montiamo la panna e l’aggiungiamo al philadelphia. Splamiamo la crema sopra la torta in modo non uniforme aiutandoci con un cucchiaio come a voler riprodurre la schiuma della birra.
Lasciamo riposare la torta in frigo per almeno un’ora prima di servirla.
Davvero buona e la cremina è una vera goduria.
Approvata e consigliata!
Un bacio e alla prossima.
Sekian artikel tentang Torta al cioccolato con la Guinness kali ini yang bisa kami sajikan, mudah-mudahan bisa bermanfaat untuk anda semua. Sampai jumpa di postingan artikel selanjutnya. Salam Portal Sehat !
✔ Silahkan bagikan jika dirasa bermanfaat !
6 Komentar Untuk Torta al cioccolato con la Guinness
bhè ma anche marrone è bella!!e secondo me mooolto buona
Bella ricetta con la cremina deve essere buona
brava ciao
Volevo chiederti una delucidazione sulla torta e ho pensato di passare qui!per quanto riguarda lo zucchero i 400g sono troppi o servono per spegnere la birra?Cioè si potebbero ridurre secondo te?Altra cosa la farcitura anche questa non è troppo carica con quelle dosi la consiglieresti ad un gusto italiano?? :-)grazie mille in anticipo un saluto
Grazie mille Chiara gentilissima! Mi fido di te allora e per la prima volta mi atterrò alla ricetta originale,poi passo alle sperimentazioni!Un saluto
Ciao, passa a trovarmi, ho un premio per te!
Dessi
ricetta segnata ^_^ complimenti però a te perchè l'hai realizzata in modo impeccabile ^_^
Post a Comment